Quando sei fuori dal campo o ti alleni da solo ti senti padrone della situazione ma quando scendi in campo mille paure ti assalgono? È assolutamente normale, questo è il potere della mente.
Come mai diventa tua nemica proprio nei momenti di bisogno? Perché un atleta non deve allenare solo il proprio fisico ma anche la mente.
Questa, infatti, è una parte fondamentale del corpo e il suo equilibrio, unito alla sua preparazione, fa sì che tu riesca a dare il massimo quando pratichi uno sport.
Che si tratti di un torneo tra amici o di una gara importante, una mente non allenata rischia di compromettere quella che potrebbe essere un’ottima performance.
Ecco perché è nata la figura del mental coach sportivo.
Chi è questa persona? Come può aiutarti nella preparazione? Quali benefici puoi trarre sul lungo periodo?
Scopriamo come il mental coach sportivo può aiutarti ad approcciarti in modo diverso allo sport, seguendoti lungo tutto il tuo percorso.
L’importanza della mente nello sport
Qual è la differenza tra gli atleti che hanno segnato la storia e tutti gli altri sportivi? Il mindset con cui si sono approcciati allo sport.
Se per essere degli sportivi professionisti bastasse accedere ai giusti impianti, utilizzare i migliori strumenti e mantenere un buon allenamento fisico, saremmo tutti potenzialmente in grado di entrare nella storia dello sport.
Cos’è allora che fa la differenza? L’approccio mentale.
Prendendo due persone con la stessa preparazione fisica, la differenza viene fatta dal ruolo giocato dalla mente e il mental coach sportivo si occupa di allenare proprio questo aspetto della tua persona.
Per eccellere nello sport non basta quindi una solida e costante preparazione fisica, ma è necessario sviluppare anche una mente in grado di sopportare la pressione e il confronto con gli altri.
Un buon equilibrio mentale ti consente non solo di affrontare meglio una partita o un incontro, ma anche di individuare la strategia giusta per uscirne vincitore.
Il ruolo del mental coach sportivo
L’importanza di un mental coach sportivo ora sembra più chiara. Si tratta della persona che, unitamente all’allenamento del corpo, si occupa di potenziare la tua mente.
Giuseppe Vercelli parla di Intelligenza Agonistica “che si muove tra tutte le componenti del pensiero, razionali e irrazionali, consce e inconsce, logiche e istintuali”.
Come abbiamo già notato, lo stato della mente incide notevolmente sulla prestazione fisica finale, sia che si tratti di una semplice sfida tra amici sia che ci si trovi di fronte alla gara più importante dell’anno.
Il lavoro del mental coach sportivo è proprio quello di preparare l’atleta insegnandogli come mantenere la calmae come sfruttare al massimo il suo potenziale, sia come singolo sia all’interno di una squadra.
Grazie ad un coaching costante è possibile riuscire a scindere le situazioni reali dalle paure immaginarie che attanagliano la mente in un momento di pressione.
Perché hai bisogno di un mental coach sportivo
Ormai è chiaro il fatto che il mental coach sportivo svolga un ruolo fondamentale nello sport a livello agonistico ed amatoriale.
Affidarsi ad uno di questi professionisti significa portare al massimo le proprie capacità e ottenere una resa nettamente superiore rispetto a quella avuta in precedenza.
Come abbiamo sottolineato all’inizio, il coaching sportivo gioca è sia quando si parla di gare sia quando si tratta di affrontare un incontro a livello locale. Anche se non sei ancora uno sportivo a livello professionale, nulla ti vieta di affidarti ad un mental coach per migliorare le tue performance.
Anzi, è probabilmente questo uno degli ultimi scogli da superare per fare il grande salto.
Quindi, se pratichi sport e vuoi aumentare le tue prestazioni, sia a livello amatoriale che professionale, la figura del mental coach sportivo deve rientrare all’interno del tuo allenamento.
Se non sei ancora convinto del tutto, ti elenchiamo i vantaggi principali che puoi ottenere da questo percorso.
I benefici del mental coaching per uno sportivo
Il mental coach è in grado di farti guadagnare molta più sicurezza durante l’attività sportiva.
I benefici del coaching passano da una maggiore consapevolezza sulle tue capacità, ad una realizzazione del pericolo effettivo, all’analisi dei tuoi errori, alle tecniche di concentrazione, al controllo della mente e del corpo, fino a capire come reagire al meglio di fronte agli ostacoli che la pratica sportiva comporta.
Molto spesso si tende a pensare che il mental coach porti beneficio all’interno della vita di uno sportivo solo nel breve periodo in cui durano le sessioni di supporto. Tuttavia, questa branca della psicologia può fare molto di più anche sulla lunga distanza.
Intervenire oggi sul tuo modo di approcciarti allo sport può farti diventare un atleta più completo domani.
Quindi non pensare di ricorrere al mental coaching solo quando ti trovi di fronte ad un problema, ma pensa in grande. Inizia questo bel percorso per sviluppare un equilibrio interiore.